Lapsang Souchong (Zheng Shan Xiao Zhong)

PDFStampaEmail
Categoria: Tè Rosso; Origine: Cina, Provincia del Fujian, Località Wuyi Shan
LapsangChahe.jpg
Muovere il mouse per lo zoom o clickare sull'immagine per ingrandirla
LapsangChahe.jpg LapsangChahe.jpg_product LapsangChahe.jpg_product


Prezzo di vendita: 9,70 €
Sconto:
Seleziona la quantità
Descrizione

 

Lapsang Souchong

 正山小种

Categoria: Tè Rosso

Origine: Cina, Provincia del Fujian, Località Wuyi Shan

Raccolto: 28 marzo 2015

Caratteristiche: Il Lapsang Souchong (Zhèng Shān Xiǎo Zhǒng 正山小种) è un Tè che in base alla classificazione cinese appartiene alla categoria dei Tè Rossi che sono caratterizzati da un alto grado di ossidazione. Viene prodotto nella regione della Montagna di Wuyi nella Provincia del Fujian. La sua lavorazione, dopo il processo di ossidazione e di essiccazione prevede l’affumicazione con legni aromatici di pino, che gli conferiscono il caratteristico sapore ed aroma.

All’infusione offre un liquore color rosso-arancio con un basso contenuto di  caffeina.

 

Indicazioni per l’infusione:

Metodo occidentale Metodo cinese (Gongfu cha)
Teiera:  400ml Gaiwan: 85-120 ml
95°-100 95°-100
Quantità:  4-6 gr Quantità: 3-5 gr

Tempo di infusione:

      3 - 5 min.

fino a 5 - 6 infusioni :

Tempo di risciacquo: 5” circa

Infusioni successive:

5”,10”,15”,30”,50”,90”

Teiera L’uso di  una teiera Yixing o di una  Gaiwan possono rappresentare la miglior scelta.

 

  

La sua Storia:Una leggenda sulle origini di questo particolare Tè narra che il suo processo di lavorazione fu scoperto per caso durante la dinastia Qing (1600 d.C circa). Si racconta che all’epoca, per motivi strategici ci fu un eccezionale transito di truppe imperiali proprio nel periodo del raccolto. Questo fatto ostacolò e rallentò i processi di lavorazione del Tè, che rischiava quindi di non arrivare  per tempo nei mercati. Per recuperare ed accelerare il processo di essicazione i contadini ricorsero allo stratagemma di utilizzare dei falò di legno di pino.

Il risultato fu che il  Tè arrivò puntuale sulle piazze, ma, a causa del procedimento adottato, aveva acquisito un aroma ed un sapore del tutto particolari, che , con sopresa , risultò assai gradito ai consumatori. Il suo successo diede origine alla standardizzazione di questo processo ed alla nascita del Lapsang Souchong così come lo conosciamo oggi.

Questo Tè dal carattere molto personale fu particolarmente apprezzato dai mercanti occidentali, soprattutto inglesi ed olandesi. Tutt’oggi buona parte della produzione è rivolta all’esportazione.

Il Lapsang Souchong  prodotto  invece per il mercato interno è molto più delicato e l’aroma affumicato risulta assai meno evidente o addirittura appena percepibile.

 

 

 

 

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.