Keemun Gong Fu

PDFStampaEmail
Categoria: Tè Rosso; Origine: Cina, Provincia dell’Anhui, località: Qimen, Huangshan
hc01--000141.jpg
Muovere il mouse per lo zoom o clickare sull'immagine per ingrandirla
Keemun Gong Fu


Prezzo di vendita: 5,30 €
Sconto:
Seleziona la quantità
Descrizione

 

Keemun Gong Fu

祁门功夫

Categoria: Tè Rosso

Origine: Cina, Provincia dell’Anhui, località: Qimen, Huangshan

Il Keemun è un Tè Rosso la cui lavorazione è abbastanza recente, nasce infatti verso la fine del XIX secolo. E’ coltivato nella Provincia di Anhui, nella Cina centro-orientale nei terreni situati tra il Fiume Azzurro e la Montagna di Huang Shan vicino la cittadina di Qimen, da cui prende il nome.

 Questa zona è sempre stata rinomata  per un famoso Tè Verde: il Huang Shan Mao Feng, ma a fine ‘800 giunsero fin qui le tecniche già in uso nel Fujian  per la lavorazione dei Tè ossidati  ed ebbe inizio così la produzione di questo delizioso Tè Rosso.

E’ un Tè  particolarmente apprezzato in occidente ed è una componente essenziale di molti blend. E’ infatti uno dei principali componenti della notissima miscela “English Breakfast”.

Si presenta con un liquore arancio-rosso dal gusto pieno, con spunti fruttati e retrogusto morbido e dolce.

Questo tè viene prodotto in diverse varietà che differiscono tra loro per la scelta  delle foglie durante la raccolta o per alcuni dettagli nelle tecniche di lavorazione.

Il Keemun Gong Fu rispetto al  Keemun Mao Feng,  proviene invece da criteri di  lavorazioni leggermente differenti. Viene infatti  raccolto con qualche giorno di ritardo rispetto al Mao Feng e la sua foglia essiccata si presenta più corta e meno affusolata. Come indica il nome risulta ottimo per essere consumato secondo il tradizionale metodo di infusione del Gong Fu Cha, ovvero utilizzando  un’alta quantità di foglie rispetto all’acqua e dei  tempi di infusione molto brevi e ripetute (fino a 4 – 6). L’accortezza è, man mano che si va avanti con le infusioni, aumentare gradualmente il tempo così da permettere alle foglie di esprimere le loro caratteristiche che ad un palato esperto appariranno con sfumature differenti ad ogni infusione.

Il liquore presenta una struttura non troppo corposa dal retrogusto dolce che  presenta toni fruttati e floreali che si miscelano con armonia ad una leggera fragranza  di pino.

 

Oltre al suo utilizzo in miscele e  blend, tipico della tradizione del Tè occidentale,  il Keemun in Cina è consumato “in purezza” ,  e, se infuso con accortezza secondo la tradizionale tecnica del Gongfu Cha,  può esprimere a pieno tutte le sue caratteristiche e sfumature.

Indicazioni per l’infusione:

Metodo occidentale Metodo cinese (Gongfu cha)
Teiera:  400ml Gaiwan: 85-120 ml
100 100
Quantità:  5-6 gr Quantità: 3-5 gr

Tempo di infusione:

       2 - 5 min.

fino a 5 infusioni :

Tempo di risciacquo: 5” circa

Infusioni successive:

15”,25”,50”,80”,110”

Teiera L’uso di  una teiera Yixing o di una  Gaiwan possono rappresentare la miglior scelta.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.