Sencha Shizuoka

PDFStampaEmail
Categoria: Tè Verde; Origine: Giappone, Shizuoka; primavera 2015
jc04--000165.jpg
Muovere il mouse per lo zoom o clickare sull'immagine per ingrandirla
Sencha Shizuoka


Prezzo di vendita: 15,20 €
Sconto:
Seleziona la quantità
Descrizione

 

 

Sencha Shizuoka

煎茶

 

 

Il Sencha appartiene alla categoria dei Tè Verdi ed è un Tè molto diffuso in Giappone. Il nostro proviene dalla regione di Shizuoka, una prefettura che si trova a circa 150 km a sud di Tokyo.

I Tè Verdi come sappiamo sono Tè non ossidati, ed il naturale processo di ossidazione a cui vanno incontro le foglie dopo la raccolta viene fermato esponendo le stesse a forti fonti di calore.

In Cina generalmente questo processo viene effettuato passando rapidamente le foglie dentro a grossi Wok, agitandole e smuovendole continuamente per prevenirne la cottura o la bruciatura. Questo è sufficiente per neutralizzare gli enzimi responsabili dell’ossidazione, lasciando al Tè così lavorato le proprietà antiossidanti che tutti conosciamo.

In Giappone lo stesso risultato si ottiene invece esponendo le foglie al calore del vapore anziché dei Wok, una tecnica anticamente diffusa anche in Cina ma oggi di raro utilizzo.

Dopo questo trattamento le foglie si presentano di un colore verde scuro molto  intenso e conservano un gusto erbaceo assai marcato.

I Tè verdi giapponesi vanno infusi a temperature molto basse, consigliamo quindi di non superare i 70° - 75° C per prevenire ed evitare la comparsa di spunti amari.

Il nostro Sencha si presenta con foglie scure, molto sottili, quasi aghiformi dall’intenso profumo e sapore erbaceo. Può sostenere 2 – 3 infusioni utilizzando acqua ad una temperatura di 70° - 75°.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.