Genmaicha

PDFStampaEmail
Tè verde con riso tostato;
Categoria: Tè verde; Origine: Giappone
jc03--000164.jpg
Muovere il mouse per lo zoom o clickare sull'immagine per ingrandirla
Genmaicha


Prezzo di vendita: 8,60 €
Sconto:
Seleziona la quantità
Descrizione

 

 

Genmaicha

玄米茶

Categoria: Tè verde

Origine: Giappone

Caratteristiche:  Il Genmaicha (玄米茶) è un Tè Verde giapponese al quale viene aggiunto del riso integrale tostato, che gli conferisce un inconfondibile sapore. Il significato dei tre caratteri che compongono il suo nome è esattamente questo: Tè con riso tostato

Storia e Proprietà*: Originariamente il Genmaicha nasceva dalla necessità delle fasce di popolazione più povere o che vivevano in zone lontane dalle aree di produzione, di prolungare la durata delle loro scorte di Tè. A questo fine ebbe inizio l’abitudine di aggiungere del riso tostato alle foglie, così da dare maggior volume e di conseguenza maggior durata alle loro provviste.

Proprio perché nato come “forma di risparmio” anche la base di Tè in genere non era delle più pregiate, veniva infatti usato il Bancha, un Tè giapponese molto popolare anche dalle nostre parti per il suo basso contenuto di teina. Il Bancha è di fatto prodotto dalla raccolta tardiva, verso fine stagione, di foglie e rametti della pianta del Tè (piante di tre anni) e quindi differisce molto in quanto a finezza e costi  dai più pregiati Tè primaverili.

Ma torniama alla sua storia: nel tempo la fragranza, il sapore, e le proprietà nutritive di questo Tè hanno acquisito valore e si è quindi iniziato a produrlo e a comercializzarlo direttamente, utilizzando come base anche i più pregiati Tè Sencha o addirittura il Gyokuro, il più pregiato dei Tè verdi giapponesi.

Il Genmaicha de Il Tao del Tè: Il nostro Genmaicha è su base di Sencha e si presenta all’infusione con un liquore di color giallo chiaro tendente all’ambrato. I suo sapore si bilancia con equilibrio tra il gusto erbaceo del tè verde e quello più consistente e tostato del riso.

Indicazioni per l’infusione: Come tutti i Tè Verdi richiede acqua ad una temperatura non troppo elevata, ma è più resistente del Sencha puro o del Gyokuro. Suggeriamo di regolarsi su una temperatura di 75°, massimo 80°. 

Per la sua preparazione suggeriamo di usare una Gaiwan o una teierina “Kyushu”, la tipica teiera giapponese dal manico allungato realizzata in terracotta smaltata. In ogni caso è preferibile per l’infusione un accessorio con la superficie interna smaltata, proprio per la particolare intensità del sapore di questo Tè, che potrebbe altrimenti lasciare tracce aromatiche in teiere a superficie porosa come quelle di Yixing.

 

 

Teiera da  400-500 ml  Teiera Kyushu o Gaiwan da  100 – 120 ml
75° - 80 75° – 80
Quantità:  5-6 gr Quantità: 3 - 5 gr
3 - 5 min. 2-3 infusioni : 1-1,30 min.

 

* I contenuti riportati in questo paragrafo vanno considerati come informazioni  generali sulle proprietà della pianta del tè, nozioni e conoscenze che appartengono alla tradizione e alla cultura  occidentale ed orientale. Quanto descritto non va quindi in alcun modo inteso come un'indicazione terapeutica o tanto meno vuole sostituirsi ad un parere medico.

 

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.