Hua cha Cui Ming

PDFStampaEmail
Categoria: Tè al Gelsomino (su base di Tè Verde)
Origine: Cina, Provincia dello Yunnan, Contea di Simao.
Raccolto: 16 marzo 2018
Hua Cha Cui Ming.jpg
Muovere il mouse per lo zoom o clickare sull'immagine per ingrandirla


Prezzo di vendita: 14,10 €
Sconto:
Seleziona la quantità
Descrizione

Hua Cha Cui Ming

翠明花茶

Categoria: Tè al Gelsomino (su base di Tè Verde)

Origine: Cina, Provincia dello Yunnan, Contea di Simao.

Raccolto: 16 marzo 2018

Caratteristiche: “Jasmine Spring” o “Smeraldo luminoso” (traduzione alla lettera del termine cinese “Cui Ming”) è un Tè al gelsomino prodotto da un delicato Tè Verde coltivato in alta quota (1900m slm) nella provincia sud-occidentale dello Yunnan e raccolto molto presto in primavera, prima della festa di Qing Ming (清明节). Rientra infatti tra i cosiddetti “Ming Qian Cha”(明前茶 o “Tè pre-Qing Ming”. Il termine Ming Qian Cha si riferisce ai tè provenienti dai primissimi raccolti, i più preziosi dell’anno poiché foglioline e germogli sono ancora estremamente teneri e delicati.

Successivamente, in estate, il Tè Verde viene aromatizzato per contatto con i fiori di gelsomino, dando origine a questo piacevolissimo e fresco Tè ricco di spunti aromatici. In prima battuta le note di gelsomino sono le più evidenti, ma col susseguirsi delle infusioni lascerà trasparire ricche note vegetali, fruttate e lievemente tostate, caratteristiche dei migliori Tè Verdi cinesi.

Grazie alle foglie molto leggere è un tè che appare assai voluminoso ed è ottimo sia preparato con la tecnica cinese, in una Gaiwan, con brevissime infusioni in successione, che alla maniera occidentale, con una teiera. Anche preparato in questo modo si presta a due o tre infusioni se non lasciato troppo a lungo.

Raccomandiamo di non portare la temperatura dell’acqua oltre gli 80°-85° gradi! Il tè verde a temperature troppo elevate rischia di risultare amaro e astringente, caratteristiche che rovinano la delicatezza ed il piacere di questi tè!

I giardini da cui proviene questo tè sono situati nella Contea di Simao, rinomata per la produzione di Tè (specialmente Tè Pu ‘Er), ad un’altitudine di 1900m slm. . Si tratta di giardini dove il Tè viene coltivato naturalmente e secondo i metodi tradizionali e che possiedono la certificazione biologica cinese (You Ji Cha 有机茶).

Purtroppo i piccoli produttori in Cina difficilmente investono nell’avvio di pratiche per una certificazione riconosciuta a livello internazionale. I motivi principali sono essenzialmente due: la qualità del loro tè ed il fatto che non producano grandissimi quantitativi permette loro di “piazzare” senza difficoltà il loro prodotto sul mercato interno, non giustificando la spesa necessaria per la certificazione internazionale; in secondo luogo  spesso si tratta di piccoli produttori per i quali la complessità delle pratiche e delle procedure può risultare non semplice da gestire in autonomia.

 

Proprietà*: Il nostro Hua Cha Cui Ming è essenzialmente un Tè Verde di ottima qualità e possiede quindi tutte le caratteristiche benefiche dei tè non ossidati. L’abbondanza  di antiossidanti conferisce a questo tè un’azione preventiva e di protezione nei confronti di alcune forme tumorali, riduce il rischio di problemi coronarici ed è un buon coadiuvante contro l’invecchiamento cellulare e dei tessuti in genere. In Cina è anche diffusa la credenza che il fiore del gelsomino abbia effetti anti depressivi e disintossicanti.

Indicazioni per l’infusione:

Metodo occidentale Metodo cinese (Gongfu cha)
Teiera:  4-500ml Gaiwan: 85-120 ml
80 80
Quantità:  6-8 gr (circa un cucchiaio) Quantità: 3-5 gr
1 - 3 min. fino a 6 infusioni : risciacquo,40s,60s,90s,120s,140s,180s
Teiera L’uso di una  Gaiwan può esere la miglior scelta. Tempo di risciacquo circa 5 secondi

* I contenuti riportati in questo paragrafo vanno considerati come informazioni  generali sulle proprietà della pianta del tè, nozioni e conoscenze che appartengono alla tradizione e alla cultura  occidentale ed orientale. Quanto descritto non va quindi in alcun modo inteso come un'indicazione terapeutica o tanto meno vuole sostituirsi ad un parere medico.

 

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.