Tre tazze di Tè al giorno...

 

“...In natura vi sono i cinque elementi, nell’uomo vi sono i cinque organi, anche i tè si dividono in cinque colori...”

 

Tre tazze di Tè ogni giorno, Tè Verde al mattino, Wulong dopo pranzo e Pu ‘er la sera: tre diversi tipi di tè, per mantenere la salute ed acquistare longevità!

Questo è quanto afferma il Prof.  Lu Zhizheng , 96 anni, medico di grande fama in tutta la Cina,  che esercita e pratica la Medicina Tradizionale da oltre 70 anni. Attualmente è membro attivo della Commissione di Ricerca della China Accademy of Chinese Medical Sciences e Direttore Generale dell’ Ospedale Guang ‘An Men di Pechino.

tretazze

 

Proponiamo in questo breve estratto alcuni stralci tratti da un articolo apparso nel Marzo scorso on line su diversi siti e blog di settore.

 

…assumere medicine portentose non vale quanto bere ogni giorno, con regolarità, alcune tazze di Tè: bere Tè è un validissimo aiuto per preservare la nostra salute, ma, come assumerlo in maniera corretta e soprattutto efficace è qualcosa che va studiato e praticato nel modo giusto.

 

…le varie tipologie di Tè provengono da differenti processi di lavorazione e posseggono ognuna diverse proprietà e principi attivi, hanno quindi funzioni ed effetti distinti tra loro sull’organismo, ma in senso generale possiamo affermare che il Tè nella storia della medicina cinese ha sempre avuto un importantissimo ruolo per quanto riguarda l’allungamento dell’aspettativa di vita la cura delle patologie.

 

Il Prof. Lu ha sempre amato integrare con il Tè le terapie e i  trattamenti dei propri pazienti, e lui stesso coltiva da anni l’abitudine di consumarne almeno  tre tazze ogni giorno: tre diversi tipi di tè, ognuno con le sue proprietà e le sue caratteristiche, che, se ben coordinate tra loro, possono garantire all’organismo quanto gli occorre per affrontare l’insorgere di patologie e vivere a lungo e in salute.

Ma come può una singola piccola tazza di Tè tenerci in forma? Il Professor Lu afferma:

Il mio metodo prevede che ogni giorno si bevano tre tazze di tè, ma al mattino, dopo pranzo e la sera vanno assunti tipi diversi di tè, poichè le loro differenti caratteristiche armonizzeranno ed equilibreranno il nostro organismo.

 

Al mattino il Tè Verde: tonifica e riattiva l’energia del corpo e della mente

TeVerdetretazzeDopo una notte di riposo, giunti al mattino, la nostra energia Yang ha bisogno di riprendere attività, di rinnovarsi. E’ il momento giusto per bere una buona tazza di Tè Verde.  

I Tè Verdi sono Tè non ossidati e per questo mantengono buona parte delle sostanze e delle proprietà delle foglie fresche, compresa una buona quantità di vitamine. Il Tè Verde riattiva le funzioni dello stomaco e della milza ed aiuta la circolazione ed il trasporto delle sostanze nutritive in tutto il corpo, ridando vitalità al cuore e alla mente. Solo con l’apporto di nutrimento l’uomo può preservare il suo vigore e riattivare le proprie energie.

 

Nel pomeriggio il Tè Wulong: Rinforza la milza e favorisce la digestione

Wulongtretazze

Col passar delle ore, nel pomeriggio, l’energia Yang gradualmente diminuisce, a fronte invece di una crescita dell’energia Yin. Nella cultura alimentare cinese si dice: “Al mattino mangia bene, a pranzo a  sazietà, la sera tieniti leggero”. Ma un pranzo sostanzioso, più grasso, può affaticare lo stomaco, portando ad un suo indebolimento, lo stesso vale per la milza. Bere del Tè Wulong nel pomeriggio può favorire la digestione ed aiutare le funzionalità di milza e stomaco, mantenendo attiva la loro capacità di decomporre e sintetizzare le sostanze nutritive, rendendone così più agevole la circolazione l’assorbimento da parte dell’organismo. Stomaco e milza in buona salute sono condizioni necessarie per una vita lunga e sana, e sono di per sé strumenti di prevenzione e di cura per molte patologie. Anche per chi ha la necessità di perdere peso il Tè Wulong è di grande aiuto: la sua assunzione regolare infatti determina un'azione di controllo sul metabolismo dei grassi ed ha una potente azione drenante per l'organismo. 

 

A sera del Tè Pu ‘er: Acquieta la mente, per un buon recupero notturno

PuErtretazze2A sera l’energia Yang converge ed entra nell’energia Yin. Dopo una giornata di attività e lavoro tutto il sistema energetico dell’uomo man mano si abbassa, tutti gli organi hanno bisogno di riposo, dallo stomaco, al cervello, al cuore. Attraverso un buon sonno l’organismo ha modo di recuperare durante la notte. Una tazza di Pu ‘er rende il sonno più dolce: nel Pu ‘er "maturo", grazie all’invecchiamento e alla fermentazione, il livello di caffeina è estremamente ridotto ed il suo effetto quasi nullo. Dopo una tazza di questo tè non ci si sentirà agitati, anzi, ci rilasserà permettendoci di entrare con naturalezza e pace nel nostro sonno. Inoltre l’assunzione della bevanda calda metterà a loro agio rilassandoli, organi interni come l’intestino e lo stomaco. Il Pu’er la sera è anche efficace sulla regolazione della frequenza dello stimolo ad urinare.

  

 A conclusione di questo articolo il Prof. Lu precisa che questo è uno schema  di massima per rinforzare e mantenere sani stomaco e milza, ma che poi ogni paziente ha delle sue caratteristiche personali e che per adeguarsi alla natura intrinseca di ogni persona possono essere effettuate variazioni su questa "prescrizione" generica per renderla più efficace.