Uova al te14

Uova al Tè o Uova Marmorizzate

 

茶叶蛋

 

 

 

Oggi per voi una semplice ricetta, tipicamente cinese, a dimostrazione di come il Tè possa entrare a pieno titolo anche in cucina!

 

Questo snack è comunissimo in Cina e di facile preparazione. Chi ha visitato questo misterioso paese lo avrà sicuramente visto, ma magari, non troppo intrepido, non lo ha assaggiato..... Si può trovare da venditori negli angoli di strade, o anche  negli ormai diffusissimi negozietti tipo “Seven Eleven” o Family Mart”, presenti in tutte le città cinesi.

Non sono altro che uova sode, stufate a lungo dentro un liquido di cottura ricco e speziato. Tra i vari ingredienti di questa acqua di cottura, troviamo il nostro Tè, generalmente Tè Rosso, ma si può variare e provare  anche con altre tipologie. 

Uova al te1

Una particolarità di questo piatto è che il Tè bilancia e contrasta il colesterolo presente nelle uova, rendendole estremamente leggere, tanto che, a detta dei medici tradizionali cinesi, se ne possono consumare senza alcun problema anche diverse al giorno.

Si possono mangiare così come sono, oppure sono ottime accompagnate da un intingolo preparato con di salsa di soia, una punta di aceto e qualche goccia di olio di sesamo tostato.

Il loro colore le rende anche estremamente accattivanti e fanno una gran figura nel mezzo di una tavola imbandita!


Questo è quanto ci occorre: Uova; cannella; anice stellato; chiodo di garofano; pepe del Sichuan; zucchero; salsa di soia, e ovviamente del buon Tè. Qui stiamo usando un ottimo Keemun Mao Feng, ovviamente di "Il Tao del Tè"!

Uova al te2

 

 

Far bollire 5-6 minuti le uova affinchè siano appena rassodate, metterle sul fuoco a freddo e con fiamma bassa così che non si rischi che si spacchino per lo sbalzo di temperatura....

 

 

 

 

 

Uova al te4Freddare le uova in acqua fredda, poi con un cucchiaino picchiettarne il guscio fino a renderlo leggermente screpolato......

 

 

 

 

 

Uova al te6

 

 

Rimettere in pentola in acqua fredda le uova e aggiungere tutti gli ingredienti, portare a bollore e, sempre a fiamma bassa lasciar cuocere per almeno 30 - 40 minuti, ma anche un'ora va bene.

 

 

Una volta spenta la fiamma lasciar freddare nel loro liquido le uova, poi lasciarvele riposare.

 

 

Uova al te10 Uova al te13

 

 

Sgusciatele e godetevele, con gli occhi e col palato.... 慢慢吃Buon appetito!